Pubblicità

TR – Si sono concluse le votazioni per l’elezione del nuovo presidente Francese, che vedono la riconferma di Emmanuel Macron per altri 5 anni alla carica più alta della repubblica con il 58% dei voti contro il 43% di Marine Le Pen.

La candidata del partito Rassemblement National Marine Le Pen, subito dopo l’esito delle votazioni, ha commentato cosi: “Un vento di libertà poteva arrivare, ma accetto l’esito delle urne.”
Da parte sua arriva anche la conferma del fatto che non ha intenzione di ritirarsi approfittando subito di lanciare la sfida a Macron in vista delle legislative.

Sebbene Le Pen abbia perso le elezioni, bisogna sottolineare come il distacco tra i due candidati dalla corsa del 2017 a quella del 2022 si sia ristretta particolarmente, con l’11% circa di consensi in più per l’aspirante presidente nazionalista, a dimostrazione del fatto che anche in Francia sta crescendo un sentimento patriottico molto più pronunciato rispetto a prima, e che diventa l’ennesimo paese europeo a voler cambiare totalmente direzione rispetto alla linea media di Bruxelles.

L’ambasciata USA in Francia nel frattempo, lancia un allarme affermando che dopo le 20.00 «potrebbero esserci disordini» col rischio che diventino «violenti». In un comunicato indirizzato ai propri cittadini, la rappresentanza statunitense ha evidenziato il «rischio potenziale di disordini e scontri con la polizia» e ha esortato ad evitare i luoghi dove sono in programma grandi eventi