«Le Corporate ESG sono il “DIAVOLO INCARNATO”» (ELON MUSK’s Tweet)

Date:

Che cos’è l’ESG e il post del nuovo proprietario di Tweeter che fa discutere sul sistema del rating aziendale proposto dal WEF.

Come già riportato al termine dell’articolo sulla Digitalizzazione Selvaggia dell’EU, Il nome di Elon Musk è oggi sempre più presente sulle cronache e sulle pagine di tutti i notiziari e le sue affermazioni, unite alle sue iniziative stanno facendo tremare i polsi a tutti coloro che pensavano di avere saldamente in mano le redini dei mezzi più importanti per poter continuare imperterriti a guidare le masse con un modo ormai ben rodato  nel tempo, di imporre idee, tendenze, politiche e costumi nella società.

Prima di acquistare il colosso Tweeter per una cifra che si aggira intorno ai 44 MIL di dollari, Musk aveva Tweettato alcuni giorni prima un’affermazione molto pesante, ribadendo un concetto che anche nel passato aveva espresso in modo molto critico proprio su questo sistema di giudizio delle Aziende.

Elon Musk , in una recente intervista aveva criticato le linee guida di investimento ESG, affermando che l’ESG  ”dovrebbe essere cancellato se non corretto”. 
ESG Investing ha subito molti rallentamenti negli ultimi anni, poiché i framework spesso contraddicono il suo stesso scopo. Inoltre, Musk aveva affermato in diverse altre occasioni che: “Le regole ESG sono state distorte fino alla follia”. Musk è noto per esprimere la sua opinione su argomenti controversi. Il 5 marzo, aveva twittato il suo sostegno all’aumento della produzione di petrolio e gas negli Stati Uniti in mezzo alle sanzioni sulle importazioni di petrolio dalla Russia. Dopotutto, Musk è l’imprenditore di energia sostenibile più importante e di maggior successo. 

Il Tweet di Elon Musk del 23/4/2022

Ma prima di entrare nel merito proprio delle affermazioni di Musk, vediamo insieme e nella maniera più semplice che cos’è l’ESG.

ESG sta per Environmental, Social e Governance e si riferisce ai tre fattori chiave per misurare la sostenibilità e l’impatto etico di un investimento in un’azienda o di un’azienda. È un termine generico utilizzato nei mercati dei capitali e comunemente utilizzato dagli investitori per valutare il comportamento delle società, nonché per determinare la loro futura performance finanziaria.
È in pratica un sistema di RATING, di classifica delle Aziende che viene proposto e sostenuto dal WEF (World Economic Forum) che ne rilascia anche un PDF illustrativo che si può trovare all’interno dell’articolo: ESG, tutti i pro della metrica universale presentata dal WEF (Fonte: We Wealth)

Il WEF propone e si fa promotore in pratica di una serie di indicatori e criteri universali per la rendicontazione ESG. 
Il rating di sostenibilità viene elaborato dalle varie agenzie specializzate nella raccolta e nell’analisi di dati sugli aspetti che coinvolgono ambiente, impatto sociale e governance. I dati raccolti provengono da svariate fonti, interne ed esterne, come:

  • Documenti aziendali;
  • Dati forniti dalle autorità;
  • Informazioni pubbliche;
  • Dati forniti da sindacati e ONG.

    È quindi simile a un punteggio di credito ma piuttosto che basarsi sulle entrate di un’azienda e sulla storia di rimborso dei debiti il punteggio ESG e incentrato sulla sostenibilità e sull’etica.

Attualmente è assegnato solo alle società, ma penso che sia facile immaginare un futuro in cui il punteggio possa venire associato e assegnato anche agli individui

Il sistema è stato impostato come un modo per permettere agli investitori “di investire in modo responsabile”; molte persone si vantano di comprare solo prodotti sostenibili e acquistare solo da aziende etiche: un punteggio ESG, che è ampiamente utilizzato da molte società di investimento e di gestione di fondi, rende facile determinare quali siano queste aziende. 

Ora puoi investire i tuoi soldi e sentirti anche bene . 
Ma… qual è il problema ? 
Il problema è che il sistema è soggettivo che riguarda CHI decide cosa sia etico o no e su quale base. 

Anche se molte persone credono che i punteggi ESG si basino sul cambiamento climatico e l’ambiente, la verità è che gli aspetti sociali e di governance del punteggio hanno lo stesso peso e a volte anche di più, dell’impatto ambientale di un’azienda. 
L’acronimo ha questo significato:

  • La E sta per Environment (Ambiente)
  • La S sta per Sociale che giudica le cose come ad es. l’azienda abbraccia il sociale
  • La G sta per Governance.
ESG rates per MICROSOFT e TESLA: più basso il punteggio migliore è la posizione…

Sembra tutto abbastanza bello e interessante, solo che questo è soltanto un piccolo elenco di ciò che va sotto ogni categoria e le persone che decidono cosa sia o non sia etico, come nella maggior parte delle aziende della Silicon Valley,questi criteri appartengono chiaramente alle élite liberali. 

Parliamo di Musk e facciamo l’esempio di Tesla: un’azienda che produce veicoli elettrici ha un punteggio da moderato o moderatamente povero in questa classifica . Come può essere? 

Pensate quello che volete di elon musk non c’è dubbio che la sua azienda automobilistica è stata una svolta per l’ambiente eppure in qualche modo tra Le 5 aziende automobilistiche consiglio negli Stati Uniti tra cui aziende come la Ford che producono camion divoratori di gas, il punteggio ESG di Tesla è il peggiore ! 

Perché? Perché l’elite pensano di elon musk in un modo che sembra essere importante per questa classifica : il sistema di punteggio tiene conto della sua personalità eclettica, la sua tendenza a twittare quello che vuole (ora ancora di più dopo avere acquistato Twitter ), le sue opinioni sul e la sua visione sulla libera espressione condizionano il punteggio della sua azienda.
La politica cerca di dare un senso a questo …. perché? Quindi il suo punteggio sociale è migliore di quello di Tesla? Perché il punteggio EG si basano su ciò che le ditte neoliberali considerano morali e buone : Ebbene fornire armi ai nostri cosiddetti amici perché le useranno per uccidere i cattivi. 
Non importa il fatto che uccidono anche i bambini.

Kim Iversen spiega cos’è un punteggio ESG.

Il punteggio quindi e politico .quindi la società che regna in cima alla lista di questo elenco è la MICROSOFT di Bill Gates…. siete forse sorpresi? 
Per un’azienda è importante avere un grande punteggio in questa graduatoria perché migliore punteggio maggiore e il flusso di cassa. Questo è il motivo per cui vediamo aziende che sposano subito slogan come black lives matter ho inneggianti al gender LGPTQ plus…

Successivamente sono state costrette e si sentono costrette a fare questo tipo di mosse altrimenti perdono clienti e investitori . ma chi li costringe? chi controlla questi punteggi ? Si potrebbe pensare che il sistema è una buona idea chi ha solo bisogno di essere messo a punto ma qualsiasi tipo di punteggio che Lega direttamente il flusso di denaro verso le la morale e l’etica è soltanto maturo per ogni tipo di abuso. In pratica ogni cambiamento del punteggio può essere fatto è cambiato solo per il capriccio di qualcuno, O soprattutto sulla base di chi governa perché può beneficiare le persone in carica.

Tutto questo ha enormi implicazione nelle società e nelle aziende che stanno iniziando e continueranno a fare cambiamenti per ingraziarsi chi è al potere: cambieranno i loro slogan , censureranno i contenuti , licenzieranno le persone scomode che non la pensano in un certo modo per non compromettere il punteggio ESG dell’azienda.

La Disney dieci anni fa, quando è iniziato questo genere di approccio nell’economia, aveva un punteggio medio-basso: uno dei peggiori. Con le sue politiche a favore delle LGBTQ e con altre scelte contrari alle sue politiche precedenti come gli allontanare tutti gli impiegati e i dirigenti della fazione politica opposta , ora sono salite molto vicini alla Microsoft di Gates.

anche se questo sistema non è ancora stato applicato agli individui stiamo capendo che l’idea sta prendendo sempre più campo in un modo non ufficiale perché il credito sociale di cui sentiamo spesso parlare e di cui abbiamo parlato anche molte volte in questa sede si nasconde proprio tra le pieghe di questo modo di concepire la vita in base a criteri stabiliti da qualcuno.

Lo abbiamo già visto applicato con individui banditi dall’uso dei social network e censurati e quindi discriminati sul posto di lavoro per scelte etiche differenti da quelle imposte dalla governance.

fare 1+1=2 non è difficile e dopo questa descrizione e questa analisi ci rendiamo meglio conto e riusciamo a capire che cosa si cela dietro il pensiero di Elon Musk e del suo tweet : ci serve forse anche a farci capire dove si sta posizionando, con il suo intervento sui social e con la sua dedizione verso lo sviluppo di tecnologie da diffondere sul pianeta.
Ora aspettiamo i FATTI, la continuità e la coerenza delle sue scelte.

FONTI:
– ESG al WEF di Davos
Cosa Significa ESG
RISING – Kim Iversen spiega cos’è un punteggio ESG.

🔗Veleno_ODYSEE
🔗Veleno_RUMBLE

Condividi il post:

Iscriviti

spot_img

Popolari

Altri contenuti simili
Related

L‘ABUSO SESSUALE SUI MINORI – DANNI GENERAZIONALI

L'abuso e il maltrattamento infantile alterano i processi immunitari...

PEDOFILIA E TRANSGENDER: SPESSO DUE FACCE DI UNO STESSO CRIMINE

Scrivere le righe che state per leggere è stato...

IMMIGRAZIONE E IL PIANO KALERGI. CHI TIRA LE FILA?

Perché tutti coloro che gestiscono l’immigrazione hanno a che...

Gli Stati Uniti sono una Corporation?

Sezionando l'Organic Act of 1871 e: "650 aerei che...