Aggiornamento sull’operazione in corso in Ucraina.
In serata il ministero della Difesa Russo ha diramato il seguente comunicato:
⚪️Le forze armate della Federazione Russa continuano l’operazione militare speciale in Ucraina.
⚪️L’8 aprile, missili ad alta precisione hanno distrutto un grande deposito di armi missilistiche e di artiglieria vicino a Nimirovskoe, nella regione di Odessa. Anche l’equipaggiamento dell’aviazione delle forze armate ucraine è stato distrutto nell’aeroporto militare di Kanatovo nella regione di Kirovograd.
⚪️L’aviazione tattica operativa ha colpito 54 unità militari dell’Ucraina. Tra questi 1 posto di comando, 2 depositi di carburante, un deposito di munizioni da campo, 2 lanciarazzi multipli, nonché 45 punti forti e aree di concentrazione di equipaggiamento militare ucraino.
⚪️Difesa aerea russa significa abbattere un aereo Su-27 ucraino in aria vicino a Novomikhailovka.
In totale, dall’inizio dell’operazione, sono stati distrutti 126 aerei, 421 veicoli aerei senza pilota, 2.024 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 225 sistemi di lancio multiplo di razzi, 876 artiglierie da campo e mortai, 1.923 unità di veicoli militari speciali delle forze armate ucraine.
⚪️Oggi, le forze armate ucraine hanno colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk con il missile tattico Tochka-U.
⚪️Il missile tattico Tochka-U, il cui relitto è stato trovato vicino alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, è utilizzato solo dalle forze armate ucraine.
⚪️Vorrei sottolineare che la portata massima del missile Tochka-U è di 120 km. La testata pesa 482 kg e contiene 20 testate a frammentazione, ciascuna da 7,5 kg, che formano circa 16.000 frammenti.
⚪️Un’analisi del raggio di ingaggio della testata, così come la posizione caratteristica della sezione di coda del missile Tochka-U, confermano chiaramente che è stato lanciato da una direzione sud-occidentale lontano da Kramatorsk.
⚪️Secondo i rapporti dell’intelligence, una delle divisioni della 19a brigata missilistica armata con sistemi missilistici Tochka-U al momento dell’attacco a Kramatorsk si trovava vicino a Dobropol’e nella regione di Donetsk, 45 km a sud-ovest di Kramatorsk.
⚪️Questa zona è ancora sotto il pieno controllo delle truppe militari ucraine nel Donbass.
⚪️Vorrei sottolineare che le forze armate ucraine possiedono ancora un significativo arsenale di missili Tochka-U.
⚪️Prima dell’inizio dell’operazione militare speciale, il regime di Kiev disponeva di 20 sistemi missilistici Tochka-U con 2 lanciatori ciascuno.
⚪️Durante l’operazione militare speciale, 8 lanciarazzi ucraini Tochka-U e circa il 90% dei missili negli arsenali sono stati distrutti.
⚪️Tuttavia, la minaccia da parte del regime di Kiev di continue provocazioni e attacchi missilistici contro aree popolate con civili rimane elevata.
⚪️Continua un’operazione congiunta del raggruppamento delle truppe della Repubblica popolare di Donetsk e delle unità delle forze armate russe per liberare completamente la città di Mariupol.
⚪️I risultati delle intercettazioni radio mostrano che oltre ai nazisti del battaglione Azov e ai resti delle forze armate ucraine, c’è un numero significativo di mercenari stranieri nelle aree occupate della città. Oltre all’ucraino e al russo, le comunicazioni radio sono condotte in altre sei lingue straniere, per lo più europee.
⚪️È chiaro che non sono i difensori dei cosiddetti “valori europei” ad essere ormai bloccati in città ma dei mercenari stranieri, arrivati per uccidere i Russi per dollari americani, usando i civili come “scudo umano”
⚪️Il regime nazionalista di Kiev ha rifiutato di ritirare i combattenti da Mariupol.
⚪️Di conseguenza, la città sarà sicuramente liberata dalle truppe della Repubblica popolare di Donetsk e dalle unità delle forze armate russe.
(Ministero della Difesa della Federazione Russa)
Fonte: https://t.me/sakeritalianotizie – https://www.sakeritalia.it