Nuovi dettagli su Mc Gonigal

Date:

Vari informatori hanno confermato le sue attività per l’oligarca Deripaska

A circa un mese dall’ incriminazione in USA per aver cooperato con l’oligarca Russo Deripaska, in black list per l’embargo relativo alla questione Crimea del 2014, emergono nuovi elementi sull’agente Mc Gonigal.


Nel 2018 l’ex capo delle spie dell’FBI a New York, si è recato a Londra ed ha incontrato un contatto russo che era sotto sorveglianza delle autorità britanniche, secondo quanto riportato da due fonti dell’intelligence statunitense.

Gli inglesi erano abbastanza allarmati dall’incontro da allertare l’addetto legale dell’FBI, che era di stanza presso l’ambasciata degli Stati Uniti. L’FBI ha quindi utilizzato l’incontro clandestino come parte della loro base per aprire un’indagine su McGonigal, secondo una delle due fonti.

I due informatori, entrambi ex funzionari della comunità dell’intelligence statunitense, non hanno specificato l’identità del russo con cui McGonigal si incontrò.

McGonigal, l’ex capo della divisione di controspionaggio dell’FBI a New York, è stato accusato di aver preso denaro da Oleg Deripaska, un oligarca russo, in violazione delle sanzioni statunitensi, in cambio di indagini su uno dei rivali russi di Deripaska. McGonigal “ha viaggiato per incontrare Deripaska e altri nella residenza di Deripaska a Londra ed a Vienna”, secondo una delle accuse federali depositate il mese scorso. Le accuse non dicono esattamente quando si sono svolti quei presunti incontri, o come i pubblici ministeri siano giunti a credere che si siano svolti.

“Le tue fonti sembrano ben informate”, ha detto una terza fonte, che ha lavorato per la comunità dell’intelligence statunitense nel 2018 ed era a conoscenza delle comunicazioni tra i funzionari dell’intelligence britannica e l’ambasciata americana a Londra. Questi hanno rifiutato di confermare o negare che l’incontro sia avvenuto.

Durante i suoi anni a New York, McGonigal ha supervisionato 150 agenti dell’FBI incaricati di pedinare agenti stranieri per trasformarli successivamente in spie per gli Stati Uniti. Avrebbe avuto una profonda conoscenza della penetrazione della sorveglianza nelle capitali mondiali, il che rende l’incontro di Londra ancora più mistificante.

“Cosa stava pensando?” ha detto una quarta fonte, che ha affermato di avere motivo di credere che l’incontro “apparentemente sia avvenuto”, ma ha rifiutato di confermarlo. Anni di esperienza nella gestione del controspionaggio, ha detto la quarta fonte, avrebbero dovuto suggerire a McGonigal la possibilità che l’incontro di Londra avrebbe attirato l’attenzione.

Business Insider è stato in grado di determinare l’anno ma non il mese dell’incontro. La quarta fonte ha osservato che, indipendentemente dal fatto che l’incontro sia avvenuto prima o dopo che McGonigal si sia ritirato dall’FBI nel settembre 2018, ha suggerito una relazione seria ed estesa. “Un incontro come questo non avviene solo di martedì”, hanno detto, sottolineando che chiunque incontrasse McGonigal era abbastanza importante da essere sotto la sorveglianza degli inglesi e meritare di allertare l’ambasciata degli Stati Uniti. “C’è un lungo tempo di consegna.”

L’ufficio stampa nazionale dell’FBI e il suo ufficio sul campo di New York hanno entrambi rifiutato di commentare.

Ruben Bunyatyan, un portavoce di Deripaska, ha rifiutato di commentare eventuali presunti incontri tra Deripaska e McGonigal e ha negato le affermazioni fatte dal Dipartimento del Tesoro e altri secondo cui Deripaska fosse vicino al Cremlino e che fosse un oligarca. “Insinuare una sorta di legame o trattamento speciale è semplicemente sbagliato”, ha detto Bunyatyan via e-mail. Deripaska “aveva legami ordinari”, ha continuato, “proprio come qualsiasi altro industriale della sua portata avrebbe avuto in qualsiasi paese del mondo”.

Le accuse a McGonigal affermano che nel 2018 McGonigal avesse avuto accesso a un elenco riservato di oligarchi russi che erano presi in considerazione per le sanzioni statunitensi a causa dei loro “stretti legami con il Cremlino”. Il Dipartimento del Tesoro ha sanzionato Deripaska nell’aprile 2018. Nel 2021, l’FBI ha fatto irruzione in due case collegate a Deripaska a Washington e New York. Poi, l’anno scorso, lo stesso Deripaska è stato incriminato per aver violato le sanzioni del 2018 quando avrebbe organizzato il viaggio della sua ragazza negli Stati Uniti in modo che potesse partorire in un ospedale statunitense e ottenere la cittadinanza americana per suo figlio neonato.

L’indagine McGonigal è stata segnalata per la prima volta alla testata Business Insider a settembre. Rapporti successivi hanno dettagliato resoconti di prima mano della relazione extraconiugale di McGonigal, un sacco di soldi nel suo appartamento di Brooklyn e buste che McGonigal ha ricevuto a cene da un ex diplomatico sovietico.

https://www.businessinsider.com/british-uk-london-deripaska-charles-mcgonigal-fbi-meeting-russia-surveillance-2023-2?r=US&IR=T

Condividi il post:

Iscriviti

spot_img

Popolari

Altri contenuti simili
Related

Le analisi di Veleno: Perché l’Ucraina Perderà la Guerra e la NATO dimostrerà la Sua Inutilità

Introduzione La guerra in Ucraina e il coinvolgimento della NATO...

L’FSB RUSSO HA SVENTATO I PIANI UCRAINI DI SABOTARE UNA PORTAEREI E UCCIDERE ALTI UFFICIALI MILITARI (VIDEO)

Immagine illustrativa/Servizio di sicurezza federale russo/TASS. Il Servizio di sicurezza...