Cosa potrebbe andare storto?
L’isteria del riscaldamento globale ha raggiunto livelli così assurdi, che una startup tenterà ora di controllare il tempo attraverso la geoingegneria solare. Non sorprende che una tale mossa potrebbe avere conseguenze mortali non intenzionali, se ampiamente adottata.
Sabato, il MIT Technology Review ha riferito che una società chiamata Make Sunsets, ha lanciato con successo dei palloni meteorologici dal Messico, che potrebbero aver rilasciato particelle di zolfo nell’atmosfera.
Luke Iseman, co-fondatore e CEO, afferma che, poiché il cambiamento climatico rappresenta una minaccia così imminente, sono necessari interventi bizzarri come:
“ Secondo me, è moralmente sbagliato per noi, non farlo”, ha detto Iseman. “L’importante è farlo nel modo più rapido e sicuro possibile”.
In modo inquietante, la Make Sunsets ha fatto questo tentativo di geoingegneria solare, senza informare il pubblico, o addirittura tentare di coinvolgere gli scienziati.
Gli esperti che hanno parlato con il MIT Technology Review, hanno condannato in maniera compatta la mossa: Shuchi Talati, uno studioso residente presso l’American University, che sta formando un’organizzazione no-profit focalizzata sulla governance e la giustizia nella geoingegneria solare, afferma che le azioni della Make Sunset potrebbero ostacolare il settore scientifico, riducendo i finanziamenti, smorzando il sostegno del governo per la ricerca affidabile e accelerando le richieste di limitare gli studi.
Nonostante queste potenziali conseguenze non intenzionali e ripercussioni sul campo scientifico, la Make Sunsets è determinata a incassare.
Stanno già vendendo $ 10 “crediti di raffreddamento“, per il rilascio di un solo grammo di carbonio nella stratosfera, ma non preoccupatevi – dice Iseman – l’azienda agirà nel modo più responsabile possibile:
“Francamente, quello che voglio fare, è creare più raffreddamento possibile, il più rapidamente possibile, per il resto della mia vita” – ha detto Iseman.
Ha aggiunto, in seguito, che distribuiranno tanto zolfo nel 2023, quanto: “possiamo convincere i clienti a pagarci“.
Certo che lo faranno. Per gli individui, niente fornisce un incentivo migliore, per agire in modo appropriato, che il denaro senza vincoli. Basta guardare il nostro meraviglioso governo e il giocatore medio del casinò.
I pericoli dell’ingegneria solare sono profondi.
Uno studio dimostra che questo tipo di ingegneria potrebbe minacciare la fauna selvatica. L’implementazione e il mancato sostegno di questa tecnologia, lascerebbe le specie di tutto il mondo, incapaci di far fronte alle condizioni mutevoli, causando l’estinzione di massa.
“Lo stato attuale della scienza non è sufficientemente buono … per rifiutare, o per accettare, per non parlare di implementare la geoingegneria solare” – ha scritto Janos Pasztor – direttore esecutivo della Carnegie Climate Governance Initiative, in una e-mail.
L’iniziativa richiede la supervisione della geoingegneria e di altre tecnologie clima-alteranti, da parte dei governi, degli accordi internazionali, o degli organismi scientifici.
“Andare avanti con l’implementazione in questa fase è una pessima idea” – ha aggiunto – paragonandola alla decisione dello scienziato cinese He Jiankui di utilizzare CRISPR per: modificare il DNA degli embrioni, mentre la comunità scientifica stava ancora discutendo la sicurezza e l’etica di tale passo”.
L’ingegneria solare potrebbe anche portare alla fame di massa, su scala globale. Secondo il sito web DowntoEarth, rilasciare particelle di zolfo nell’atmosfera sopra l’Artico, ad esempio, avrebbe conseguenze catastrofiche. Ciò interromperebbe i monsoni in Asia e aumenterebbe la siccità, in particolare in Africa, mettendo in pericolo sia le fonti di cibo, che di acqua, per due miliardi di persone.
Ma a chi importa di qualche miliardo di morti umane e animali, finché la terra si raffredda un po’ e gli artisti della truffa climatica radicale incassano?
I governi di tutto il mondo, incluso qui, in America, dovrebbero agire meglio per vietare questa attività pericolosa, prima che prenda piede.
Giocare a fare Dio non finisce mai bene, per chiunque sia coinvolto.
Tutti noi potremmo pagare il prezzo anche per quest’ultimo tentativo.