Cinque attuali o ex dipendenti in Tennessee e Mississippi dell’Internal Revenue Service (IRS), l’agenzia governativa deputata alla riscossione dei tributi negli Stati Uniti d’America, secondo il Dipartimento di Giustizia avrebbero ricevuto fraudolentemente migliaia di dollari in fondi di soccorso COVID per finanziare stili di vita sontuosi.
I cinque sospettati avrebbero presentato domande di prestito fasulle al Paycheck Protection Program (PPP) e all’Economic Injury Disaster Loan Program (EIDL) nel tentativo di ottenere oltre 1 milione di dollari di finanziamenti.
Secondo i documenti del Tribunale avrebbero quindi utilizzato i fondi del prestito per sovvenzionare i loro stili di vita sfarzosi con l’acquisto di nuove auto, beni di lusso e viaggi personali, compresi viaggi a Las Vegas,.
“I dipendenti dell’IRS accusati avrebbero abusato della fiducia riposta in loro dal pubblico”, ha detto l’assistente procuratore generale Kenneth A. Polite, Jr. della divisione penale del Dipartimento di Giustizia (DOJ). “La Divisione Criminale è impegnata a salvaguardare la fiducia dei cittadini e a proteggere i programmi di soccorso pandemico per il popolo americano”.
“Questa questione dimostra la sfacciataggine con cui questi soggetti hanno approfittato dei programmi federali destinati ad aiutare coloro che
hanno sofferto di più per la pandemia di COVID-19″
Secondo il DOJ, le cinque persone accusate sono:
- BrianSaulsberry, 46 anni, di Memphis, Tennessee, imputato di due accuse di frode telematica e due accuse di riciclaggio di denaro. Saulsberry è stato impiegato dall’IRS come programevaluation e risk analyst presso l’Ufficio Risorse Umane. Secondo l’accusa, Saulsberry ha presentato quattro domande
fraudolente del programma EIDL, chiedendo almeno 501.400 dollari in prestiti del programma EIDL e ottenendo 171.400 dollari in fondi di prestito. Saulsberry avrebbe speso una parte dei fondi per l’acquisto di una Mercedes-Benz e depositato fondi aggiuntivi in un conto di investimento personale.
- Courtney Quinshe Westmoreland, 38 anni, di Cordova, Tennessee: su di lui pendono tre capi d’accusa per frode telematica. Westmoreland era impiegata all’IRS come rappresentante di contatto nel Dipartimento del Centro di servizi salariali e investimenti. Secondo l’accusa, Westmoreland ha presentato più domande fraudolente PPP e programma EIDL per conto di una presunta azienda di abbigliamento, per la quale ha chiesto almeno 32.500 dollari in prestiti e ha ottenuto 11.500 dollari in fondi di prestito. Westmoreland avrebbe utilizzato questo denaro per servizi personali, tra cui manicure e massaggi, oltre che per acquistare abbigliamento di lusso. Inoltre, mentre lavorava a tempo pieno per l’IRS, Westmoreland avrebbe presentato domande fraudolente per i sussidi di disoccupazione al Dipartimento del Lavoro del Tennessee, in cui affermava falsamente di non essere impiegata dal governo federale. Secondo i documenti del tribunale, Westmoreland avrebbe ottenuto con l’inganno 16.050 dollari in sussidi di disoccupazione.
- Fatina Hewitt, 35 anni, di Olive Branch, Mississippi, è accusata di frode telematica. Hewitt è stata impiegata dall’IRS come assistente di gestione e programma in Information Technology. Secondo le informazioni, Hewitt avrebbe presentato più domande fraudolente del programma EIDL per conto di una presunta azienda di moda, chiedendo 338.900 dollari in prestiti del programma EIDL e ottenendo 28.900 dollari in fondi di prestito. I documenti del tribunale affermano che Hewitt ha speso questo denaro per abbigliamento Gucci e per un viaggio a Las Vegas. Il 4 ottobre 2022, Hewitt si è dichiarata colpevole dell’imputazione di frode telematica.
- Roderick De Marco White II, 27 anni, di Memphis, è accusato di frode telematica. White lavorava presso l’IRS come rappresentante di contatto nel Dipartimento del Centro di servizi salariali e investimenti. White avrebbe presentato quattro domande fraudolente per conto di una presunta azienda di abbigliamento, chiedendo 113.311 dollari in prestiti PPP e EIDL Program e ottenendo 66.666 dollari in fondi di prestito. White avrebbe speso questi fondi in oggetti personali, tra cui una borsa Gucci. Il 25 agosto 2022 White si è dichiarato colpevole dell’accusa di frode telematica.
- TinaHumes, 56 anni, di Memphis, è imputata di frode telematica. Humes era impiegata dell’IRS come Lead Management e Program Assistant presso l’Ufficio Risorse Umane. Humes avrebbe presentato quattro domande fraudolente PPP e programma EIDL, chiedendo 133.812 dollari in prestiti e ottenendo 123.612 dollari in fondi di prestito. Humes li avrebbe spesi in gioielli e viaggi a Las Vegas. Il 27 luglio 2022, Humes si è dichiarata colpevole dell’imputazione di frode telematica.
Ogni accusa di frode telematica comporta una pena massima di 20 anni di carcere e 10 anni per ogni accusa di riciclaggio di denaro, ha detto il Dipartimento di Giustizia.
REPORTED BY: Dipartimento di Giustizia Ufficio Affari Pubblici