Sentenza della Corte Federale dell’Ohio
A febbraio 2022 18 militari, di cui 11 della storica base Wright-Patterson (costruita sul terreno dove nel 1904 i fratelli Wright fecero volare il primo aereo mai costruito dall’uomo) hanno presentato ricorso alla Corte federale di Cincinnati contro il Segretario USAF Kendall ed il Tenente Generale dell’aviazione Miller. Erano stati sospesi dal servizio oppure erano stati sottoposti a trasferimenti punitivi, con danno sia economico, sia con un deterioramento dei rapporti familiari. Hanno presentato denuncia perchè gli obblighi vaccinali per prestare servizio sono contrari al primo emendamento ed al “Religious freedom and restoration act”.
In Ohio la USAF (aviazione) rigettava la maggior parte delle le domande di esenzione da vaccino per motivi religiosi: ben il 98,5% di quelle presentate sono state respinte!! Questo in molti casi ha portato a sospensioni ed a trasferimenti punitivi anche di ufficiali di comando.
I militari puniti sono ricorsi alla corte federale sulla base di una sentenza di marzo che:
- rende invalide le sanzioni, per chi ha detto no al vax per una sincera fede religiosa (in usa è acclarato che il vaccino aumenta il rischio di aborto, è anche chiaro che i vaccini contengano materiale biologico da feti abortiti e quando i militari presentano la domanda di esenzione effettuano un colloquio con un pastore, la maggioranza degli statunitensi è di fede protestante).
- diffida le controparti dal prendere azioni legali in futuro contro i non vaccinati sanzionati.
I superiori dell’aviazione si sono difesi indicando che non sussisteva l’articolo 23 che regola le class-action (cause collettive). La strategia mirava a trovare dei vizi di forma nella causa, tuttavia i presupposti sono tutti rispettati:
- numerosity: numerosità dei querelanti,
- commonty: i querelanti hanno subito tutti lo stesso danno o danni comunque comuni tra loro,
- typicality: tipicità tutti i danni causati ai querelanti sono dovuti a condotte sempre uguali (l’aviazione che rimbalza l’esenzione e che gli assegna dei provvedimenti sanzionatori)
- adeguacy: adeguatezza della rappresentanza, un gruppo di querelanti può proporre la class action solo se, in modo onesto ed adeguato, protegge l’intera classe dei loro pari. In questo caso presentando loro querela, tutelano anche gli altri militari. In common law il precedente giudiziale detta legge. Vincendo si può dettare un precedente che diventa vincolante per le analoghe cause future.
In conclusione la sentenza vale per tutta l’aviazione USA. Le ragioni della controparte (gli ufficiali) sono state rigettate. L’iniziativa vale come causa collettiva. La corte vieta agli ufficiali dell’aviazione di cambiare le regole sugli obblighi vaccinali per i prossimi 14 giorni, in attesa di un’altra causa, aperta in Georgia, prima di quella in esame, che potrebbe portare all’eliminazione dei mandati di vaccinazione a livello federale.
Dopo la sentenza di Firenze, un altro spiraglio di luce si apre nella lotta per la libera scelta vaccinale (vax-free) di cui si è parlato nell’ultima admin ring live.
Fonti: