Zuckerberg: STOP ai finanziamenti per le elezioni

Date:

Il CEO di META pone fine alle controverse sovvenzioni agli uffici elettorali

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg , che nel ciclo elettorale del 2020 ha inondato gli uffici elettorali negli Stati Uniti con centinaia di milioni di dollari in sovvenzioni, quest’anno non parteciperà a tali sovvenzioni, secondo un portavoce.

Zuckemberg e sua moglie, Priscilla Chan, hanno fatto 419,5 milioni di dollari in donazioni a organizzazioni no profit – “Zuckerbucks” o “Zuckbucks”, come alcuni hanno chiamato i soldi – 350 milioni di dollari sono andati al progetto “Elezioni sicure” del Centro di sinistra per Tecnologia e vita civica (CTCL). Gli altri 69,5 milioni di dollari sono andati al Center for Election Innovation and Research. Secondo quanto riferito, il CTCL ha distribuito sovvenzioni a oltre 2.500 uffici elettorali.

Il portavoce di Zuckerberg, Ben LaBolt, che in precedenza era stato il portavoce della campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008, ha affermato che le donazioni erano un affare una tantum.

“Come Mark e Priscilla hanno chiarito in precedenza, la loro donazione di infrastrutture elettorali per aiutare a garantire che gli americani potessero votare durante il culmine della pandemia è stata una donazione una tantum data la natura senza precedenti della crisi”, ha detto LaBolt al New York Times il 12 aprile “Non hanno in programma di ripetere quella donazione”.

Il denaro avrebbe dovuto essere utilizzato per acquistare dispositivi di protezione individuale e nuove apparecchiature per il conteggio delle schede elettorali, formare operatori elettorali ed espandere il voto per corrispondenza.

Ma i critici hanno una visione meno caritatevole di ciò che è successo. Dicono che gli Zuckerberg abbiano contribuito ad acquistare la presidenza per il candidato presidenziale Joe Biden influenzando in modo improprio i funzionari elettorali e aumentando artificialmente l’affluenza alle urne nelle roccaforti democratiche, ma non repubblicane, in tutta la nazione.

L’autore JD Vance, che sta cercando la candidatura repubblicana per il seggio al Senato dell’Ohio, ha dichiarato  il 12 aprile durante la campagna elettorale, ha affermato che le elezioni presidenziali del 2020 fossero state rubate con la frode. Anche la raccolta illegale di schede elettorali e Zuckerberg, che investe denaro nell’affluenza alle urne democratiche negli stati “campo di battaglia” (battleground States), sono stati fondamentali per le elezioni, ha affermato.

Le donazioni hanno generato una serie di cause legali in tutto il paese. Ad esempio, il mese scorso, la Thomas More Society ha presentato una denuncia alla Commissione elettorale del Wisconsin sostenendo che i funzionari di Milwaukee erano coinvolti in un piano di corruzione elettorale per aver accettato denaro per l’assistenza elettorale da CTCL, come riportato da The Epoch Times .

Facebook Chairman and CEO Mark Zuckerberg testifies before the House Financial Services Committee on “An Examination of Facebook and Its Impact on the Financial Services and Housing Sectors” in the Rayburn House Office Building in Washington, DC on October 23, 2019. (Photo by Nicholas Kamm / AFP) (Photo by NICHOLAS KAMM/AFP via Getty Images)

Le sovvenzioni agli amministratori elettorali hanno creato “un sistema elettorale a due livelli che trattava gli elettori in modo diverso a seconda che vivessero in roccaforti democratiche o repubblicane”, ha scritto Phill Kline, direttore del progetto Amistad della Thomas More Society, in un rapporto alla fine del 2020.

“Questa privatizzazione delle elezioni mina l’Help America Vote Act (HAVA), che richiede che i piani elettorali statali siano presentati ai funzionari federali e approvati, e richiede il rispetto di un’eguale protezione rendendo tutte le risorse disponibili equamente a tutti gli elettori”, ha scritto Kline.

Diversi stati, tra cui la Florida, hanno successivamente vietato le donazioni private agli uffici elettorali.

Nel maggio 2021, il governatore Ron DeSantis, un repubblicano, ha firmato la nuova legge sull’integrità elettorale dello stato, che, oltre a vietare l’uso di fondi privati ​​per amministrare le elezioni, ha anche vietato la raccolta di schede elettorali e l’invio di massa di schede elettorali e rafforzato i requisiti di identificazione degli elettori .

“La Florida ha preso provvedimenti in questa sessione legislativa per aumentare la trasparenza e rafforzare la sicurezza delle nostre elezioni”, ha detto DeSantis all’epoca, come riportato da The Epoch Times . “I floridiani possono essere certi che il nostro stato rimarrà un leader nell’integrità del voto. Le elezioni dovrebbero essere libere ed eque e questi cambiamenti assicureranno che ciò continui ad essere il caso nello Stato del sole”.

Il presidente della Public Interest Legal Foundation (PILF) J. Christian Adams, un ex avvocato per i diritti civili del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti il ​​cui gruppo presenta spesso cause legali per l’integrità elettorale, ha affermato all’epoca che il denaro degli Zuckerberg ha avuto un’enorme influenza sulle elezioni del 2020.

“Gli zuckbucks sono stati il ​​fattore più importante, spremendo le aree blu nel 2020”, ha detto Adams nel periodo in cui la Florida ha represso il denaro privato utilizzato nell’amministrazione elettorale.

“Non si dovrebbe permettere a un privato cittadino di influenzare il modo in cui si svolgono le nostre elezioni. Alla Public Interest Legal Foundation, siamo orgogliosi di aver svolto un ruolo nel garantire che questi soldi non vengano spesi per influenzare le elezioni in Florida nel 2022″.

Il direttore esecutivo di CTCL, Tiana Epps-Johnson, ha dichiarato all’inizio di questa settimana che il suo gruppo sta lanciando un nuovo programma quinquennale da 80 milioni di dollari chiamato US Alliance for Election Excellence per assistere gli uffici elettorali negli Stati Uniti.

Bolt ha detto che gli Zuckerberg non saranno coinvolti nel nuovo progetto.

Condividi il post:

Iscriviti

spot_img

Popolari

Altri contenuti simili
Related

Le analisi di Veleno: Perché l’Ucraina Perderà la Guerra e la NATO dimostrerà la Sua Inutilità

Introduzione La guerra in Ucraina e il coinvolgimento della NATO...

L’FSB RUSSO HA SVENTATO I PIANI UCRAINI DI SABOTARE UNA PORTAEREI E UCCIDERE ALTI UFFICIALI MILITARI (VIDEO)

Immagine illustrativa/Servizio di sicurezza federale russo/TASS. Il Servizio di sicurezza...