ORGANIZZAZIONE CRIMINALE INTERNAZIONALE, DEDITA AL TRAFFICO DI ORGANI, SMANTELLATA DALLA POLIZIA TURCA
Una banda internazionale dedita al trapianto illegale di organi è stata intercettata dalla polizia turca e repressa.
Sono già scattati alcuni arresti.
Trattasi di cittadini indiani ed indonesiani colti sul fatto: stavano organizzando un intervento in una clinica privata di Istanbul dal quale avrebbero lucrato sia il donatore dell’organo (un rene) che l’organizzazione criminale, quest’ultima con un profitto di gran lunga maggiore.
Stante le indagini, gli autori dell’efferato crimine, particolarmente attenti e scrupolosi nonché consapevoli di come raggirare controlli e leggi turche, nei giorni precedenti avevano già posto in essere altri reati dello stesso stampo: due interventi chirurgici in ospedali privati di Istanbul per trapianto illegale di organi. Da quanto emerge dalle indagini e da quanto riferito dalle autorità competenti, risulta che la Turchia sia un terreno particolarmente battuto per questo tipo di reato.
Altre operazioni ed arresti sono state condotte nei mesi scorsi.
Non è difficile immaginare quanto possa essere vasto e fiorente questo mercato, considerato che la fame e la disperazione inducono povere anime a cedere parti del proprio corpo al miglior offerente ma è altrettanto facile supporre che i trafficanti di organi non sono esclusivamente criminali che attendono offerte e donazioni bensì, spesso, sono predatori in cerca di merce a buon mercato, gratuita, facilmente reperibile, che non desti sospetti e non lasci tracce.
Il pensiero corre veloce verso profughi che fuggono da guerre e devastazione… il pensiero corre veloce alle decine di migliaia di bambini che scompaiono nel nulla, ogni giorno.
Ai milioni di bambini che scompaiono ogni anno nel mondo
Articolo pubblicato da ChildResQue il 25 marzo 2022: