La “Tempesta perfetta” sulla sanità piemontese

Date:

L’inchiesta ha portato alla sospensione di una dirigente

Erano le vacanze di Natale del 2022 quando l’assessore Regionale alla Sanità dichiarava che da un anno circa la Asl To4 era sotto indagine.

L’inchiesta era partita a fine 2021, quando il Procuratore di Ivrea aveva iniziato a verificare diversi aspetti relativi agli appalti assegnati alla CM Service negli ospedali di Settimo e di San Mauro Torinese.

L’indagine si estese rapidamente e sotto la sua lente finirono numerosi nomi, che rivestivano diversi ruoli, creando una lunga lista di indagati:

  • il Direttore Generale Scarpetta,
  • Alessandro Rossi (amministratore della società che gestiva i capitolati di vendita),
  • Carla Fasson (dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche e tecniche dell’Asl),
  • Anna Maria Ghiberti (direttore amministrativo dell’ospedale di Settimo),
  • Marianna Anselmo (dipendente di Cm Service),
  • Claudia Griglione (Tecnico AslTo4),
  • Maurilio Ognibene (Tecnico della prevenzione),
  • Andrea Fiorillo (Tecnico ingegnere),
  • Enzo Bertellini (tecnico della prevenzione),
  • Maria Grazia Gazzera (assistente sanitario Als To4 e consigliere comunale),
  • Massimo Gai (Medico),
  • Gaia Pavan (Tecnico della prevenzione),
  • Mariella Formia (Coordinatrice di laboratorio),
  • Michele Scusello (Capo area della Cm Service),
  • Stefano Loss Robin (Direttore amministrativo dell’AslTo4),
  • Mauro Milan (Avvocato), Dario Fornasieri (Laboratorio analisi),
  • Pasquale Salerno (Coordinatore di laboratorio),
  • Gian Livio Lembo (sindacalista)
  • Marco Salvagno, ex ufficiale della Guardia di Finanza già operativo per anni a Torino e attuale dirigente del “Mater Olbia Hospital”, indagato per turbata libertà degli incanti.

Le principali accuse contestate riguardavano: turbativa d’asta, corruzione, rivelazioni e abuso d’atti d’ufficio; oltre ai rapporti con i fornitori era finita sotto la lente degli investigatori la nomina di un primario ed i trasferimenti interni di alcuni dipendenti.

Nella fase embrionale delle indagini alcune sigle sindacali, tra cui “Si Cobas Sanità e Funzione Pubblica”, hanno posto l’attenzione su argomenti di interesse dei cittadini e dei lavoratori:

Il S.I. Cobas vuole porre l’attenzione invece su argomenti di interesse di cittadini e lavoratori, partendo dal fermo principio dell’universalità, uguaglianza e gratuità della sanità, con l’intento e l’azione sindacale atta a contrastare la corsa alla privatizzazione e a quella logica privatistica che con l’aziendalizzazione domina la sanità a discapito di tanti cittadini. È ora di dire basta al profitto e alla speculazione sulla cura; la salute non può essere merce!

Basta con le liste di attesa infinite, così lunghe da fare decidere (per chi può) ad affidarsi al privato! Dal pronto soccorso sovraffollato alle liste di attesa, il rimedio denominatore comune, è il ricorso agli operatori privati, tutto questo dopo aver devastato la sanità pubblica. Tutte le Asl, come la To4, sono gli esecutori del disegno politico in atto da tempo che solo una mobilitazione di cittadini e lavoratori della sanità potrà bloccare.

Invitiamo tutti a fare un passo avanti, cittadini e lavoratori! Un passo costruttivo e di lotta per la salvaguardia della nostra Sanità Pubblica. Indagini e blitz della guardia di finanza, non aiutano sicuramente a fare mantenere un rapporto di fiducia tra cittadini e chi amministra la sanità. Infine, vogliamo dire che i veri protagonisti di una sanità pubblica non ancora affondata sono tutti i lavoratori e le lavoratrici, tra di loro anche i\le 4400 dell’Asl To4.Sulle loro spalle si regge tutto il peso, non solo del carico di lavoro”.

Uno stralcio della “Nuova Periferia”

Gli effetti negativi paventati dalle rappresentanze sindacali non si sono fatti attendere. Il 29 dicembre 2022 il Direttore Sanitario, la Dott.ssa Gloria Chiozza, aveva disertato una riunione con i sindacati per il sovraffollamento del Pronto Soccorso di Chivasso. Le Organizzazioni lamentavano un progressivo disimpegno di risorse a vantaggio di altre Asl più virtuose, e gli stessi Sindaci hanno interpellato la conferenza dei Sindaci Asl To4. Purtroppo il 3 gennaio 2023 una paziente Oncologica di 74 anni è deceduta all’ospedale chivassese in seguito alla caduta dalla barella.

La comunicazione di un Sindaco dei paesi interessati dopo l’incontro di fine 2022

L’attività investigativa ha proseguito a passo spedito, ed ecco che ad inizio di Marzo 2023 la Asl ha sospeso dal servizio per i trenta giorni successivi Carla Fasson, per la mancata iscrizione della Dirigente all’albo dei tecnici di laboratorio. A inizio Aprile la stessa Fasson è stata arrestata e posta agli arresti domiciliari dalla Guardia di Finanza, per abuso di ufficio ed un caso di corruzione. In questa fase si è allargato il filone di inchiesta relativo ai concorsi interni, il motivo dell’arresto era il rischio di reiterazione delle condotte illecite.

Gli inquirenti hanno scoperto sul cellulare di uno dei dipendenti che avevano vinto una selezione interna per un avanzamento di ruolo tracce delle domande previste per l’esame, corredate dalle risposte corrette. Un collega avrebbe fatto pressioni su una candidata che aveva ottenuto un posto più alto in graduatoria affinché rinunciasse al posto in suo favore. Sono state decise la sospensione per 10 mesi dei due dipendenti, e la revoca dei domiciliari per la dirigente, sostituiti con l’interdizione dai pubblici uffici per otto mesi.

Al di là delle responsabilità individuali, questa vicenda fa riflettere sulle prospettive dei servizi al cittadino: con l’aumento degli interessi sul debito pubblico e delle spese per il comparto bellico, i decisori saranno tentati di ristrutturare i capitoli di spesa penalizzando, come in passato, Sanità (ma anche Istruzione e Previdenza). E’ compito dei cittadini prendere posizione e restare vigili per difendere i propri interessi, onde evitare di essere obbligati a scegliere cure private, pur contribuendo al servizio pubblico.

Fonti:

https://torino.corriere.it/notizie/cronaca/22_dicembre_23/inchiesta-asl-to4-icardi-avvisa-la-giunta-anche-il-dg-e-indagato-21880516-820b-11ed-bdbc-e664b85fa1b1.shtml

https://www.lastampa.it/torino/2022/12/23/news/esposto_in_procura_sullospedale_di_settimo_torinese_corgiat_affidato_senza_gara-12429686/
https://primachivasso.it/cronaca/aslto4-tempesta-perfetta-tutto-sulla-maxi-inchiesta/

https://torinocronaca.it/news/il-borghese/254790/reati-e-peccati-nella-sanita.html

http://Asl To4 allo sbando. Il direttore sanitario organizza una riunione e scappa… Che si dimetta! – Giornale La Voce

Chivasso: donna di 74 anni muore al pronto soccorso di Chivasso. Sarebbe caduta da una barella – Canavese News – News dal Canavese e dintorni

https://www.lastampa.it/torino/2023/04/05/news/asl_to4_arresti_32_indagati_bandi_nomine_pilotati-12738092/

https://www.torinotoday.it/cronaca/inchiesta-asl-to4-arrestata-dirigente-4-aprile-2023.html

https://primachivasso.it/cronaca/inchiesta-aslto4-arrestata-carla-fasson-ora-e-ai-domiciliari/

https://www.giornalelavoce.it/news/cronaca/531352/scandalo-nell-asl-to4-carla-fasson-agli-arresti-domiciliari.html?id=0

https://www.quotidianopiemontese.it/2023/04/07/il-punto-sullinchiesta-su-appalti-e-concorsi-truccati-allasl-to4-sono-33-gli-indagati/

https://www.quotidianocanavese.it/cronaca/chivasso-scandalo-aslto4-concorsi-truccati-43971

http://Asl To4, domiciliari revocati a Fasson: le ultime news – La Stampa

Condividi il post:

Iscriviti

spot_img

Popolari

Altri contenuti simili
Related

Le analisi di Veleno: Perché l’Ucraina Perderà la Guerra e la NATO dimostrerà la Sua Inutilità

Introduzione La guerra in Ucraina e il coinvolgimento della NATO...

L’FSB RUSSO HA SVENTATO I PIANI UCRAINI DI SABOTARE UNA PORTAEREI E UCCIDERE ALTI UFFICIALI MILITARI (VIDEO)

Immagine illustrativa/Servizio di sicurezza federale russo/TASS. Il Servizio di sicurezza...