La nuova era del giornalismo su Twitter

Date:

Twitter funge effettivamente come la “Piazza cittadina” del mondo, dove si svolgono discussioni sulle idee che possono modellare la società.

Si è parlato molto di “Citizen Journalism” da quando Elon Musk ha preso il controllo di Twitter.

Quello che il termine comporta e come Twitter, come piattaforma, può potenziare i cittadini giornalisti, sono domande alle quali sarà necessario rispondere, mentre continuiamo il nostro viaggio attraverso un’era digitale trasformativa, che ha visto la graduale democratizzazione della professione giornalistica.

Consentire a più persone di partecipare al mercato delle idee, inietterà più sfumature in quelle che possono essere conversazioni serie e amplierà la Finestra Overton del discorso. Le idee che una volta erano soppresse dai  guardiani ideologici, ora avranno l’opportunità di essere diffuse e testate dal pubblico.

Questa è la proposta di valore del Citizen Journalism.

Twitter offre tre funzionalità principali per potenziare i citizen journalists:

  1. Note della comunità
  2. Verifica
  3. Monetizzazione dei creatori.

Per preparare il terreno, diamo un’occhiata allo stato attuale dei media. Secondo Gallup, la fiducia americana nelle istituzioni dei mass media, è crollata. La fiducia è in calo in tutti i dati demografici politici con i democratici come unica eccezione.

Questo è un settore maturo per la rottura.

La fiducia è un prerequisito necessario per il consumo dei media; in passato, di chi fidarsi e di cosa fidarsi, è stato arbitrato dalle oligarchie di Legacy Media. Il vecchio paradigma ha dato, a una manciata di istituzioni, la capacità di cancellare, diffamare e screditare (o elevare, celebrare e promuovere) chiunque, per qualsiasi motivo, con delle ragioni, in alcuni casi, discutibili.

Come ha osservato Malcolm X:

Ora, con i progressi compiuti nei social media, le persone normali sono in grado di svolgere ruoli attivi nell’intermediazione fiduciaria, rendendo Twitter, essenzialmente, un’offerta Trust as a Service (TaaS). 

Community Notes, ad esempio, ha permesso agli utenti di Twitter di lavorare collettivamente, per verificare le informazioni condivise dai tweet ospitati sulla piattaforma. In futuro, censurare l’opposizione ideologica, attraverso corrotti protocolli istituzionali di verifica dei fatti, sarà più difficile da realizzare.

Community Notes ha effettivamente democratizzato il controllo dei fatti, consentendo agli utenti di Twitter di agire come cittadini giornalisti, in modo che possano indagare e verificare i contenuti per il consumo del pubblico.

Lo stesso Elon Musk è stato verificato da Community Notes, dimostrando che, anche come figura chiave, non è immune al controllo, o alle sue affermazioni contestate su Twitter.

Un paio di resoconti degni di nota – che sono stati corretti da Community Notes – includono la Casa Bianca e (ironicamente) Glenn Kessler, che ha servito come: “redattore e capo scrittore del Fact Checker del Washington Post dal 2011″. La democratizzazione del fact-checking, ha dato alle persone la possibilità di ritenere responsabili i loro leader di pensiero e dire la verità al potere.

La verifica fornisce un altro pezzo del puzzle, dando alle persone un modo per distinguere tra umani e bot su Twitter. I vecchi processi di verifica di Twitter, erano basati su applicazioni e l’approvazione o la negazione erano determinate arbitrariamente, con un segno di spunta blu.

Il nuovo Twitter ora consente a chiunque di essere verificato, abbonandosi a Twitter Blue, che garantisce credibilità e offre alle persone normali, l’accesso a funzionalità aggiuntive della piattaforma.

Attualmente, si stima che Twitter Blue abbia circa 385.000 abbonamenti mobili, con un numero di abbonamenti web incerto; dato che Twitter ha circa 450 milioni di utenti, c’è molto spazio per far crescere gli abbonamenti alla piattaforma.

Un’idea per aumentare le iscrizioni a Twitter Blue è quella di dare, a coloro che acquistano la verifica, un singolo abbonamento gratuito ai loro creatori di contenuti preferiti, che otterrebbero una parte della transazione.

Ciò consentirebbe di ottenere due cose:

  • offrire all’acquirente l’accesso a qualcosa che apprezza: più contenuti dal suo creatore preferito
  • creare incentivi per i creatori, per commercializzare i sistemi di verifica Twitter Blue e Blue Check.

Twitter sta anche fornendo percorsi per la monetizzazione dei creatori.

Ci sono 2 approcci finora:

  • Suggerimenti
  • Abbonamenti.

Più un 3°:

  • Pubblicità

In fase di elaborazione da parte del team di Twitter.

Consentire ai creatori di guadagnare denaro per la condivisione dei loro contenuti su Twitter, consente molta più libertà e, allo stesso tempo, è in grado di raggiungere un vasto pubblico.

Prima dei social media, il mezzo principale per raggiungere un vasto pubblico era attraverso l’impiego diretto con una grande istituzione mediatica; ora, chiunque abbia l’ingegno e il merito, può commercializzarsi su Twitter e guadagnarsi da vivere.

Qualcuno ha chiesto se il Citizen Journalism può essere qualcosa che ispira i bambini. Quanto vogliamo che i bambini siano presenti sui social media, è una questione a sé stante, ma se qualcosa di buono viene dal giornalismo partecipativo, spero che sia per ispirare una nuova generazione di menti curiose, alla ricerca della verità.

Il Citizen Journalism è un’opportunità per le persone normali come me, di mettersi in gioco e fare la differenza.

Elon Musk ha detto:

“Penso che sia possibile, per la gente comune, scegliere di essere straordinaria”. – Elon Musk

La mia speranza è che anche il panorama in espansione della creazione di contenuti, aprirà la strada a più cittadini giornalisti, per avere un impatto sul discorso che circonda gli argomenti che li interessano.

TRADOTTO E RIPORTATO DA

Condividi il post:

Iscriviti

spot_img

Popolari

Altri contenuti simili
Related

ERIC DENÉCÉ: “LA GUERRA IN UCRAINA, LA NATO E GLI USA VOLEVANO ROVESCIARE PUTIN. MISSIONE FALLITA”

Il conflitto in Ucraina è stato provocato deliberatamente dagli...

ATTACCHI RUSSI DISTRUGGONO UN GRANDE DEPOSITO DI MUNIZIONI NASCOSTO NEL CENTRO COMMERCIALE DI KHARKIV

Nel mezzo delle operazioni offensive in corso nella regione...

LA NATO PORTA UNA NUOVA ESCALATION IN UCRAINA

Scarica video Nel mezzo delle pesanti battaglie in corso in...

MARK DANKOF: LA STAMPA EUROMAIDAN NASCONDE IL COLLEGAMENTO TRA SOROS E OSF

Scritto da Mark Dankof Il tentativo di Euromaidan Press di nascondere...