Il Papa è cattolico? Domanda interessante

Date:

Questa sarà la prima parte di due articoli dove ci porremo più volte questa domanda e approfondiremo i vari aspetti.

Il papa è cattolico?

È una domanda interessante, e la prima persona a chiederlo è stato il pugile Max Baer Jr. nel 1959. Ultimamente però, parecchie persone hanno posto la stessa domanda.

Oggi Rod Dreher racconta la sua visita al famoso santuario Mariano vicino a Częstochowa in Polonia: Jasna Góra. Scrive di quanto fosse commosso dalla grade devozione cattolica dei polacchi che incontrò lì, e scrive:

“Il conforto che ho tratto dall’essere tra i cattolici polacchi, e l’ammirazione che nutro per come la loro fede li ha guidati attraverso così tante sofferenze, non fa che esacerbare l’incomprensione che ho su come Papa Francesco e i vescovi sembrino così decisi a distruggere la fede cattolica o, se non a distruggerla, di per sé, a trasformarla in qualcosa che non è mai stato”.

La crociata maniacale di Francesco contro la messa tradizionale in latino è semplicemente bizzarra. Relativamente pochi cattolici frequentano oggi la messa in latino, ma le parrocchie in cui viene celebrata sono quasi sempre vivaci e piene. È certamente vero che si possono trovare alcune persone rancorose intorno alle comunità Latine, ma capita di incontrare persone invadenti e insopportabili ovunque nella Chiesa cattolica, e, a ben vedere, in tutte le chiese. Durante i tredici anni in cui sono stato cattolico, ho preso parte alla messa in latino un paio di volte. Non sono mai diventato un frequentatore abituale, ma è stato facile coglierne il fascino, ed ero contento che i cattolici che vi trovavano profondità e bellezza potessero averla come opzione. Non ero più cattolico quando Papa Benedetto XVI diede il permesso universale affinché la messa tridentina (messa in latino) fosse celebrata ovunque. Il Cardinale Ratzinger – il futuro Benedetto XVI – una volta disse:

Naturalmente aveva ragione, e ha ragione. Eppure il suo successore, Francesco, si è adoperato per sopprimere il vecchio rito. Quello che una volta era il più santo e il più alto valore della Chiesa cattolica, è ora proibito nella Chiesa di Francesco, per ordine del Papa stesso. E, come prevedeva Ratzinger, questo mette in discussione l’esistenza stessa della comunità.

Non è che Dio preferisca ascoltare le preghiere in latino. Non è questo il punto.

Il punto ha a che fare con l’autorità del Papa e della classe dirigente della Chiesa. Come può essere difendibile la soppressione della messa latina da parte di Francesco? Vale a dire, dopo aver fatto questo, e ordinato ai suoi vescovi di farlo, il Papa mina radicalmente la sua stessa autorità, in gran parte per la ragione presente nella citazione di Ratzinger.

Per essere chiari, non è proprio la “Messa latina” che Bergoglio odia così tanto, bensì la Liturgia Tradizionale Romana, incentrata sul Canone Romano, la Messa Gregoriana, che nella sua forma attuale risale praticamente al tempo di Gregorio Magno, al VI secolo.

Dreher continua citando uno Steve Skojec molto arrabbiato:

Il papa, i vescovi e molti sacerdoti odiano i fedeli che vivono per servire e odiano la fede che esiste per proteggere. E secondo la teologia cattolica, Dio li ha posti in autorità al di sopra di entrambi.

E aggiunge:

Per essere chiari, citandolo qui non sto approvando tutto ciò che dice Skojec. Penso però che lui parli a nome di più di qualche cattolico. Il comportamento dei vescovi cattolici nel corso della mia vita richiama alla mente la grande frase dello storico Robert Conquest: “Il comportamento di qualsiasi organizzazione burocratica può essere compreso meglio assumendo che essa sia controllata da una cabala segreta dei suoi nemici”.

Sembra essere un malinteso comune – certamente condiviso da Skojec, tra le altre idee sbagliate che sottintende – che la teologia cattolica insegni che Dio in qualche modo ha deciso di costringere coloro che ripongono la loro fede in Lui a sottomettersi ai non credenti in materia di fede e governo della chiesa. Questa è in realtà una distorsione relativamente recente della fede cattolica. Per una visione più autentica, che elimini lo scandalo causato dall’idea sciocca secondo la quale Dio avrebbe sottoposto il Suo gregge alla cura dei lupi:

Papa Francesco è cattolico?

Professare la fede è un requisito per essere un membro della Chiesa, un cattolico.

Non è ovvio che sia Francesco stesso il grande ostacolo all’evangelizzazione, e la grande dissuasione per chi cerca risposte?

Continueremo ad approfondire nel prossimo articolo.

Parti di questo articolo vengono riportate da qui

La seconda parte la puoi trovare QUI: Papa Francesco è cattolico? Versione estesa

Condividi il post:

Iscriviti

spot_img

Popolari

Altri contenuti simili
Related

Le analisi di Veleno: Perché l’Ucraina Perderà la Guerra e la NATO dimostrerà la Sua Inutilità

Introduzione La guerra in Ucraina e il coinvolgimento della NATO...

L’FSB RUSSO HA SVENTATO I PIANI UCRAINI DI SABOTARE UNA PORTAEREI E UCCIDERE ALTI UFFICIALI MILITARI (VIDEO)

Immagine illustrativa/Servizio di sicurezza federale russo/TASS. Il Servizio di sicurezza...