FECONDAZIONE IN VITRO – OVOCITI UMANI IN PROVETTA

Date:

IL CONFINE TRA ETICA E SCIENZA

La fecondazione in vitro è una tecnica che ha permesso dal 1978 ad oggi la nascita di più di un milione di bambini in tutto il mondo.

Inizialmente è stata utilizzata per aiutare quelle donne che avevano le tube chiuse; con il tempo si è visto che con questa tecnica potevano essere superati molti altri ostacoli. Al momento è permessa nei casi in cui la donna soffra di endometriosi severa, bassa qualità degli ovociti (magari dovuta all’età), patologie che richiedono uno studio genetico preimpianto, o se l’uomo ha una bassa qualità spermatica.

L’obiettivo quindi è assolutamente condivisibile.

La Fecondazione In Vitro (FIV) consiste nell’unione dell’ovulo con lo spermatozoo,  effettuata in laboratorio – in vitro – ha lo scopo di ottenere embrioni già fecondati da trasferire nell’utero materno.

FECONDAZIONE IN VITRO CON TRASFERIMENTO DELL’EMBRIONE(FIVET)

E’ una tecnica medica che feconda in vitro un ovulo per poi trasferirlo, una volta diventato embrione, nell’utero della donna.

Il processo comporta l’ottimizzazione dell’ovulazione che non viene compromessa da eventuali malformazioni dell’apparato genitale femminile. Usata anche nel caso di infertilità maschile facendo ricorso ad un donatore.

Ha una probabilità di gravidanza del 28%, il 75% termina la gravidanza. L’impianto non può superare il numero di 3 embrioni, per un giusto equilibrio tra probabilità di riuscita e gravidanza multipla (il 28% dei casi registra parti gemellari, e sono da considerarsi patologiche per madre e piccoli).  Non è quindi esente da rischi e da effetti collaterali, anche gravi.

IL MERCATO DEGLI UTERI IN AFFITTO

– L’ISOLA FELICE – per realizzare il sogno di aver un figlio per mezzo di un utero in affitto. L’Ucraina è una sorta di paradiso terrestre per gli stranieri che desiderino avere un figlio attraverso le madri surrogate. Un mercato in piena espansione e da numeri preoccupanti che non prevede solo il “turismo medico” dai prezzi convenienti, ma alimentato dalla criminalità organizzata che con cliniche ed agenzie fittizie realizza profitti inimmaginabili con il traffico di neonati.

– ANCHE PER LE MATERNITÁ SURROGATE É BLACK-FRIDAY – La BioTexCom che si definisce “centro per la riproduzione umana” a novembre 2021 ha lanciato la campagna di marketing: ovuli e uteri in saldo, il 3% di sconto su ogni “pacchetto”.

Il costo occulto e drammatico della finta idea di felicità è lo sfruttamento di tutte le giovani donne, spesso senza altra scelta, che vengono consumate dal mercato sempre più florido della maternità surrogata.


– MATERNITÀ SURROGATA – UN BUSINESS DA CENTINAIA DI MILIONI PER L’UCRAINA – si stima che nascano tra i 2.000 e i 2.500 bambini all’anno in Ucraina con la tecnica della maternità surrogata, stimato significa che tutto il mercato non ufficiale non è conteggiato. Il giro di affari si aggira su diversi milioni di Euro, basti pensare che il pacchetto completo delle cliniche autorizzate come la BioTExCom, senza sconto, è di circa 65mila euro. Mentre la fecondazione in vitro si aggira intorno ai 15.000€.


-E poi c’è il BUSINESS DEGLI UTERI IN AFFITTO-BAMBINI TRATTATI COME MERCE – Le donne che si prestano alla maternità surrogata spesso sono donne che non hanno alternative, e da questa condizione di disagio queste cliniche incassano milioni, i bambini sono solo il prodotto da commercializzare.

Nelle viscere di un palazzo di Kiev ci sono ventuno piccoli soldati che combattono
la loro guerra dentro culle di plastica.

OVOCITI UMANI IN PROVETTA? «ETICAMENTE INAMMISSIBILE»

All’Università di Edimburgo sono stati ottenuti per la prima volta ovociti umani maturati in provetta. Estratti da tessuto ovarico sono forse un rimedio all’infertilità.

Gli ovociti però risultano immaturi e inadatti per procedere con la fecondazione poiché presentano diversi difetti gravi.

Ma i dubbi etici sono numerosi

La ginecologa e pioniera della vitrificazione degli ovociti E. Porcu, afferma che non si sa se questi ovociti siano fecondabili e nel caso, a che tipo di embrioni darebbero vita.

Anche il presidente del Comitato nazionale per la bioetica L. D’Avack ritiene inaccettabile che si sperimenti sull’uomo, infatti per verificare l’efficacia della scoperta occorrerebbe far nascere un bambino, ma con che esito? Se il neonato nato presentasse gravi patologie o malformazioni chi se ne prederebbe cura? Anzi, qualcuno se ne prenderebbe cura? E poi? Si riprova aggiustando il tiro fino a che non si raggiunge un “risultato accettabile”? Fino a dove ci si può spingere?

Si aggiunge la voce di R. Colombo che sottolinea come, una volta confermata la capacità di originare embrioni umani attraverso questa tecnica colturale di molti ovociti umani, il passo verso la fecondazione eterologa con gemete femminile e verso la clonazione umana, siano davvero brevi.

La separazione dall’atto di amore per dare vita ad un nuovo essere umano è a sostegno dell’inammissibilità di questi interventi biotecnologici, irrispettosi della natura umana.

LE UOVA UMANE SONO STATE COLTIVATE PER LA PRIMA VOLTA IN VITRO DA ZERO

Per la prima volta gli scienziati sono riusciti a far crescere uova umane in laboratorio portando le cellule primordiali allo stadio successivo di uova mature.

Il lavoro è stato pubblicato  sulla rivista Molecular Human Reproduction .

In un corpo femminile in via di sviluppo, prima della sua nascita, non ci sono uova mature, ma solo oogonio, cioè uova immature con un doppio set di cromosomi. I follicoli primordiali in cui si trovano hanno una dimensione di circa 50 micrometri e sono indistinguibili ad occhio nudo. Dopo che gli oogonia hanno subito la prima divisione meiotica, si sviluppano in ovociti di primo ordine racchiusi in follicoli germinali (questo si verifica anche prima della nascita di una donna). Dopo la pubertà, tali ovociti potranno svilupparsi in cellule germinali mature, per le quali subiranno una seconda divisione meiotica, “congelandosi” in metafase (la divisione si completa solo quando uno spermatozoo entra nell’uovo). Di solito, viene rilasciato un uovo ogni ciclo mestruale.

In precedenza, esperimenti simili sono stati condotti con uova di topo, che sono state coltivate in laboratorio, le hanno fecondate con successo e hanno ottenuto prole viva con esse. Lavorare con materiale umano per una serie di ragioni, principalmente di natura etica e legale, si è rivelato molto più difficile. C’è, tuttavia, molta sperimentazione in questo settore, poiché l’infertilità è un problema molto comune. Secondo le stime dell’OMS, circa il 5% della popolazione è sterile, per ragioni anatomiche, genetiche, endocrine e immunologiche. Inoltre, va notato che secondo le leggi di alcuni paesi (tra cui il Regno Unito), l’uso di cellule germinali coltivate artificialmente per il trattamento dell’infertilità è ancora vietato.

Gli scienziati hanno già provato , ad esempio, a far crescere cellule germinali umane a partire da cellule staminali, ma finora non sono stati in grado di portarle allo stadio di uova mature e spermatozoi, sebbene siano state ottenute anche varianti di cellule aploidi . Inoltre, sono stati condotti con successo e  pubblicati esperimenti in cui è stato possibile far crescere in laboratorio ovuli umani maturi da ovociti che avevano già superato le prime fasi di maturazione all’interno del corpo femminile e raggiunto gli stadi di follicoli secondari. Nel nuovo lavoro, la coltivazione degli ovuli in vitro è iniziata fin dalla prima fase possibile.

L’intero processo è durato tre settimane. Le uova cresciute, secondo gli scienziati, sembrano essere pronte per la fecondazione, ma questa fase successiva dell’esperimento richiederà permessi speciali.

NOI COME I RINOCERONTI?

La coltivazione di embrioni umani è vietata se non come sperimentazione scientifica. Gli scienziati giapponesi hanno iniziato con i topi, proseguirà sui rinoceronti bianchi per evitarne l’estinzione.

L’obiettivo in questo caso è stimolare e ovaie degli ultimi due esemplari femmina rimasti al mondo per far loro espellere le ultime uova e fecondarle in vitro con lo sperma congelato dell’ultimo maschio morto nel 2014. Ottenere così embrioni della specie e impiantarli in madri surrogate.

Anche negli esseri umani gli ovociti scarseggiano, la riserva nell’ovaio è determinata alla nascita, alcuni si perdono, altri si ammalano o mutano. Ma le difficoltà sono molteplici poiché l’embrione umano è attaccato all’utero della madre e ai tessuti extraembrionali, senza tale condizione non può crescere bene, non ha le indicazioni per svilupparsi correttamente, deve “sentire” la madre.

Per dare la possibilità ai malati di cancro di poter procreare gli embriologi hanno realizzato una tecnica molto complicata per salvare i loro ovociti e usarli dopo la guarigione. Ritagliando una parte di ovaio con gli ovociti per coltivarli in vitro, irrorandoli di ormoni e di siero di sangue materno, una volta maturi sono stati congelati in attesa di essere impiantati poi nell’utero della madre guarita. I rischi sono notevoli e si potrebbero evitare facendo crescere i follicoli in vitro.

MODIFICARE UN NASCITURO È POSSIBILE? È ACCETTABILE?

Ci sono diversi modi per curare una malattia ereditaria prima ancora che si sviluppi, ad esempio con l’editing genetico durante la fecondazione, non ancora approvato dalla  comunità scientifica poiché, anche se gli scienziati impegnati in questi studi si trincerano dietro la volontà di combattere l’infertilità, ciò che davvero può capitare è avere modificazioni genetiche  ereditabili o la nascita di bambini geneticamente modificati. Tali mutazioni comportano disabilità in giovane età e un portatore di queste mutazioni non è in grado di procreare soggetti sani. 

Dagli anni ’90 gli esperimenti in merito continuano incessantemente, gli studiosi sperano di poter anche arrivare a congelare ovuli immaturi per farli maturare in laboratorio.

Fino a che punto si può arrivare per contrastare madre natura?

Che tipo di esseri viventi si creeranno?

Avranno la connessione di un essere vivente con la parte animica?

Ma soprattutto ne avranno una?

Stai sempre aggiornato, seguici qui su TRU3R3PORT/CHILDRESQUE e su ChildResQue Italia Channel, aiutaci a accendere piú riflettori possibili su queste orrende realtá, condividendo.

Condividi il post:

Iscriviti

spot_img

Popolari

Altri contenuti simili
Related

Le analisi di Veleno: Perché l’Ucraina Perderà la Guerra e la NATO dimostrerà la Sua Inutilità

Introduzione La guerra in Ucraina e il coinvolgimento della NATO...

L’FSB RUSSO HA SVENTATO I PIANI UCRAINI DI SABOTARE UNA PORTAEREI E UCCIDERE ALTI UFFICIALI MILITARI (VIDEO)

Immagine illustrativa/Servizio di sicurezza federale russo/TASS. Il Servizio di sicurezza...