Filosofia della Massoneria in breve
Alla base del pensiero di questa setta c’è la gnosi/conoscenza.
Alexandrian, pseudonimo di un alto iniziato, scrive nella sua “ storia della filosofia occulta “ (ediz.Mondadori 1984):“ Avere la gnosi significa sapere che cosa siamo, da dove veniamo e dove andiamo, che cosa ci può salvare… Come stabilire chi ha ragione fra il pagano, l’ebreo o il cristiano? Lo gnostico usa la gnosi come un filtro attraverso il quale setaccia e analizza le religioni e le filosofie per trattenere il meglio di ognuna. Elabora cosi una religione intellettuale, basata su una rigorosa cultura invece di una religione rivelata…”
Il male, sentenziano gli gnostici, non viene dall’uomo, ma dal mondo divino, da un Dio cattivo, il Dio degli ebrei e cristiani che con la materia avrebbe imprigionato l’uomo (prima puro e spirituale), godendo successivamente delle sue sofferenze, sofferenze che nascono dall’aver coscienza di essere inferiore allo stesso Dio.
Di converso gli gnostici, postulano sì l’esistenza di un Dio buono, ma inaccessibile ed indifferente alle cose umane.
Lo gnostico per definizione è antinomista (dal greco anti-nomos; contro la legge), egli sa di essere esso stesso dio, perché è convinto di avere tutti gli attributi di Dio e quindi di non doversi sottomettere ad alcuno.
L’avversione al mondo materiale ha suscitato negli gnostici due atteggiamenti solo apparentemente antitetici: l’astinenza da ogni rapporto sessuale, e il libertinaggio orgiastico più sfrenato. Entrambi infatti sono espressione di odio e disprezzo per il corpo… regola generale gnostica fu però in ogni epoca il rifiuto della procreazione, giacché Dio avrebbe esortato gli uomini a crescere e moltiplicarsi solo per perpetuarne l’odio e l’infelicità su questa terra. Da qui l’astinenza forzata, l’abolizione del matrimonio, l’uso dei contraccettivi, l’aborto, la sterilizzazione, la sodomia, la pedofilia ecc…(ed oggi come nuova perversione il trans gender).
“Noi veneriamo il serpente perché Dio l’ha posto all’origine della gnosi per l’umanità:egli stesso ha insegnato all’uomo e alla donna la completa conoscenza degli alti misteri. Ogni elucubrazione gnostica ostentatamente sapiente è in realtà destinata a distogliere i cristiani dall’adorazione del vero Dio e a portarli verso l’adorazione del serpente, scopo supremo delle sette.” (E.Covert ).
“La massoneria è la gnosi. I massoni sono i veri gnostici che continuano la loro millenaria tradizione.” (Elio Sciubba membro del supremo consiglio dei 33 del rito scozzese antico e accettato).
Struttura e gradi
Giuramento di un adepto massonico: “Prometto e giuro di non palesare giammai i segreti della libera muratoria; di non far conoscere ad alcuno ciò che mi verrà svelato, sotto pena di aver tagliata la gola, strappato il cuore e la lingua, le viscere lacere, fatto il mio corpo a pezzi, indi bruciato e ridotto in polvere, questa sparsa al vento per esecrata memoria ed infamia eterna”.
Si ha nella massoneria una sovrapposizione di società segrete nella quale ogni grado conosce l’esistenza e i segreti del proprio gruppo e di quelli inferiori, ma ignora ciò che si trama e si decide nel gruppo immediatamente superiore. La massoneria forma una piramide a piani nella quale il numero dei membri diminuisce nella misura in cui ci si avvicina al vertice.
Secondo il martinista Pierre Marial, indubbio conoscitore della materia, le società segrete possono classificarsi in:
Società segrete inferiori
Note al pubblico, dette azzurre o cerchi esterni come il Rotary ( il più noto ed antico ), il Lions ecc… Il reclutamento avviene per cooptazione, si tratta per lo più di gente in buona fede, convinta di un ideale religioso, filosofico o politico. I nuovi iscritti vengono studiati e se non dimostrano di essere adatti vengono avviati verso binari morti, altrimenti vengono orientati verso la seconda categoria di società segrete. La selezione man mano che si sale si fa sempre più ristretta, ed in Inghilterra il 31° grado ( commendatore grande ispettore inquisitore ) è riservata a 400 membri, il 32° grado ( sublime principe del real segreto ) a 180 e il 33° grado ( grande ispettore generale ) a soli 75.
- Società segrete intermedie o di quadri
I membri sono sconosciuti agli adepti delle società segrete inferiori. Queste società di quadri modificano, secondo le circostanze, i propri nomi e persino le proprie strutture perciò non vengono scoperte se non dopo la loro scomparsa o metamorfosi. Questi gruppi si considerano al di là del bene e del male, controllano i meccanismi più importanti degli Stati, cosi come i grandi organismi mondiali, politici ed economici; ma queste associazioni più che comandare, eseguono.
L’elaborazione del piano spetta alle:
- Società segrete superiori
Sono completamente sconosciute, ignorate dalle società segrete inferiori e per le società di quadri costituiscono un soggetto tabù. Questo stato maggiore internazionale è composto soltanto da un esiguo numero di iniziati, alcuni di loro vivono clandestinamente una esistenza ritirata, ascetica: nessuno sospetta la loro influenza o addirittura la loro identità. Tutti questi adepti hanno poteri immensi, sembra che siano animati unicamente da volontà di potenza o, forse, dalle fede in una missione universale. Le società segrete superiori lavorano con le forze razionali che si chiamano magia, occultismo. Esse lasciano ai profani o agli sciocchi le caricature di queste forze formidabili. Liberandosi da ogni sentimentalismo hanno separato la superstizione dalla realtà.