le accuse sono state “fabbricate”
- Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha espresso sostegno a Donald Trump, dicendo che una possibile incriminazione dell’ex presidente sarebbe un tentativo di impedirgli di correre per la rielezione.
- Il sostegno di López Obrador a Trump è sorprendente, dati i commenti passati di Trump sul Messico e un recente suggerimento dei legislatori repubblicani secondo cui l’esercito americano dovrebbe agire contro i cartelli della droga messicani.
- Mentre difendeva Trump, López Obrador ha alluso alle accuse criminali che sono state mosse contro di lui.
Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador martedì ha difeso Donald Trump, dicendo che una potenziale incriminazione dell’ex presidente potrebbe essere una mossa per impedirgli di cercare la rielezione.
“In questo momento, l’ex presidente Trump sta dichiarando che lo arresteranno”, ha detto López Obrador, noto anche con le sue iniziali AMLO, durante una conferenza stampa. “Se così fosse… Sarebbe così che il suo nome non comparirebbe sulla scheda elettorale”.
Il sostegno del presidente di sinistra a Trump potrebbe sembrare improbabile, dati i commenti passati di quest’ultimo sul Messico, come insistere sul fatto che il paese paghi per la costruzione di un muro di 450 miglia lungo il confine meridionale. (Il predecessore di López Obrador, Enrique Peña Nieto, ha denunciato la richiesta di finanziamento del muro di Trump, e il Messico non ha finanziato il muro.)
Più recentemente, López Obrador ha attaccato i membri del Partito Repubblicano di Trump dopo che alcuni legislatori repubblicani hanno parlato a favore dell’azione militare degli Stati Uniti contro i cartelli della droga messicani. Questo suggerimento di eminenti repubblicani come il senatore Lindsey Graham e i rappresentanti Dan Crenshaw e Marjorie Taylor Greene ha spinto AMLO a dire il 9 marzo che il Messico “non permetterà a nessun governo straniero di intervenire nel nostro territorio, tanto meno che le forze armate di un governo intervengano”.
Negli ultimi giorni sono aumentate le speculazioni sul fatto che Trump potrebbe essere arrestato e incriminato da un gran giurì di New York City a seguito di un’indagine su un presunto pagamento di denaro silenzioso da Trump all’ex star del cinema per adulti Stormy Daniels durante la sua campagna presidenziale del 2016. Trump, che ha negato l’accusa di Daniels di aver avuto una relazione, così come qualsiasi illecito, ha recentemente detto che sarebbe stato arrestato martedì e ha invitato i suoi sostenitori a protestare in risposta.
Per quanto riguarda il motivo per cui AMLO potrebbe sostenere Trump in vista di un possibile arresto, il leader messicano ha alluso alle accuse criminali che ha affrontato lui stesso. Nel 2022, un veterano politico messicano e un giornalista investigativo hanno detto che López Obrador e il suo governo avevano legami con il crimine organizzato, che il presidente ha negato con fervore.
OFFERTE DI ABBONAMENTO A NEWSWEEK >
López Obrador, che è diventato presidente nel 2018, ha detto che la frode elettorale gli ha fatto perdere i suoi tentativi di ottenere l’ufficio nel 2006 e nel 2012.