Un importante investigatore della Camera ritiene che il presidente Joe Biden abbia probabilmente usato la sua posizione di vicepresidente della Casa Bianca di Obama per creare membri della famiglia come consulenti aziendali altamente pagati all’estero.
Il presidente del comitato di supervisione della Camera, James Comer, ha dichiarato al Washington Times che l’ex presidente Obama potrebbe essere stato consapevole del fatto che l’allora vicepresidente Biden stava usando la sua posizione per accumulare un sacco di soldi per la sua famiglia.
“Gli anni di Biden come vicepresidente lo hanno portato in Cina, Russia, Ucraina, Romania e altri paesi, incluso il Messico. In ciascuno dei luoghi in cui ha viaggiato, il figlio di Biden, Hunter, il fratello James e un piccolo gruppo di soci hanno perseguito affari redditizi. L’insolita sequenza di pagamenti per quegli accordi esteri, che sono finiti nei conti bancari di nove membri della famiglia Biden, è stata esposta nelle migliaia di documenti bancari che il presidente del Comitato di supervisione e responsabilità della Camera James Comer ha setacciato nelle ultime settimane “, ha riferito il Washington Times.
“Ovunque ci siano pagamenti strani, il presidente ha trascorso del tempo verso la fine della sua vicepresidenza. Penso che ci siano più aziende, più banche e più Biden “coinvolti negli affari esteri”, ha detto Comer.
La scorsa settimana, Comer ha accennato al conduttore del Great America Show Lou Dobbs che Obama era a conoscenza dei discutibili accordi commerciali internazionali della famiglia Biden che sono stati al centro di un’indagine federale durata anni.
“Credo, Lou, che sia perché sapeva cosa stava facendo Joe Biden nell’ultimo anno della sua vicepresidenza”, ha detto Comer.
“Sapeva che suo figlio (Hunter Biden) non era buono, e sapeva che questa non era altro che una responsabilità politica non solo per il nostro paese, non solo per il partito democratico, ma per l’eredità di Obama”, ha aggiunto il repubblicano del Kentucky.
Comer ha anche sollevato la possibilità che la consapevolezza di Obama dei rapporti d’affari della famiglia possa aver influenzato la sua esitazione a sostenere pienamente la campagna presidenziale di Biden nel 2020.
“Quindi, penso che sia per questo che Obama non voleva che Joe Biden corresse per la presidenza. Penso che lo sapessero”, ha detto Comer, riferendosi ai rapporti della famiglia Biden. “E ricordate, molti di questi insabbiamenti sarebbero avvenuti durante l’amministrazione Obama con gli incaricati di Obama in queste burocrazie dello stato profondo”.
Annuncio
Ha anche suggerito che Obama fosse interrogato sotto giuramento su ciò che avrebbe potuto sapere allora.
“Questa sarebbe una grande domanda per Obama: eri a conoscenza di ciò che stava succedendo con Joe Biden rispetto alla politica estera e ad alcuni di questi paesi disordinati in tutto il mondo?” Comer ha detto a Dobbs.
La scorsa settimana, Comer ha detto di aver ricevuto accuse credibili secondo cui il team legale di Hunter Biden sta minacciando e intimidendo potenziali testimoni.
“Il team legale di Hunter Biden sta testando i limiti”, ha detto Comer. “La metterò così per quanto riguarda l’intimidazione dei testimoni. Voglio dire, basta guardare nel mio distretto. Abbiamo gruppi di denaro oscuro che vengono finanziati attraverso importanti funzionari democratici di alto rango al Congresso. Inoltre, il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca continua a ritwittare cose cercando di intimidirmi per aver avuto l’audacia di indagare.
“Abbiamo testimoni che hanno paura a morte di farsi avanti. Temono per la loro vita. Voglio dire, ci sono le banche che hanno lavorato con noi, sono state schiacciate dagli avvocati, da alti funzionari del Partito Democratico per aver avuto il coraggio di lavorare con noi per rispettare le nostre citazioni in giudizio “, ha aggiunto.
Mentre gli avvocati di Hunter Biden si sono incontrati con il Dipartimento di Giustizia per discutere la possibilità di accuse penali, il caso si è surriscaldato. Inoltre, un informatore dell’IRS ha ricevuto il permesso dal Comitato Ways and Means della Camera di testimoniare ai legislatori sull’interferenza politica nelle indagini penali sugli affari fiscali di Hunter Biden.
Negli ultimi due anni, gli investigatori del Congresso hanno avuto accesso a una e-mail del socio in affari di Hunter Biden, Eric Schwerin, in cui avvertiva Biden di non aver pagato le tasse su $ 400.000 di reddito ricevuto dalla società energetica ucraina Burisma Holdings, risalente al 2014.
Schwerin sta ora collaborando con l’indagine di Comer, secondo il repubblicano del Kentucky.