FERRERO ESTENDE IL RICHIAMO DEI PRODOTTI

Date:

IL RICHIAMO RIGUARDA ALCUNI PRODOTTI PER BAMBINI PROVENIENTI DALLO STABILIMENTO DI ARLON (BELGIO) A CAUSA DELLA SALMONELLA



Il focolaio scoppiato negli ultimi giorni e da noi reso noto sul nostro canale Telegram il 07 aprile 2022 si è esteso, ad oggi i casi sarebbero circa 150.

In via precauzionale e d’iniziativa, visto l’aumento dei casi, il Gruppo Ferrero ha ritirato dal mercato diversi lotti di ovetti al cioccolato Kinder prodotti nello stabilimento di Arlon, in Belgio.

Il richiamo interessa, in particolare, gli ovetti Kinder Surprice e gli Schoko-Bons prodotti nel sito belga, ritirati inoltre i Kinder Sorpresa “Maxi Puffi” e “Miraculous”. Lo ha reso noto il Ministero della Salute con un avviso pubblicato sul proprio sito internet .

Nel documento si legge che il ritiro del prodotto, realizzato da Ferrero Ardennes S.A. nello stabilimento belga di Rue Pietro Ferrero ad Arlon, riguarda tutti i lotti di produzione fino al L098L.

Sono sicuri, al contrario, ovetti e altri prodotti, come l’uovo di Pasqua Kinder Gran Sorpresa, realizzati nello stabilimento di Alba.

L’azienda dolciaria ha precisato che non sono coinvolti nel richiamo gli articoli dedicati alla Pasqua, e quindi anche le uova, perché “prodotte in Italia ad Alba (CN)”. Restano sospese, invece, le attività produttive presso la fabbrica di Arlon fino al termine degli accertamenti.


Dopo il primo caso segnalato nel Regno Unito, il 21 dicembre dello scorso anno, sono ora 119 i casi confermati e 31 quelli probabili segnalati in nove paesi UE/SEE (Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia) e nel Regno Unito.

Secondo quanto ricostruito dall’Ecdc, tutto è partito proprio nel dicembre scorso anno, quando durante analisi in autocontrollo da parte di Ferrero è stata rilevata la presenta di Salmonella Typhimurium in una cisterna del latte presso lo stabilimento belga.

Da quel momento, si sono manifestati diversi casi di salmonella ma, solo alla fine di marzo 2022, gli scienziati hanno collegato i casi alla fabbrica in Belgio.

L’8 aprile l’autorità per la sicurezza alimentare belga ha eseguito controlli ufficiali presso lo stabilimento e ha revocato l’autorizzazione alla produzione.
Tale notizia é stata pubblicata anche dall’azienda stessa:



Inoltre, l’azienda ha richiamato tutti i dolci prodotti nello stabilimento di Arlon, indipendentemente dal numero di lotto o dalla data di scadenza.

Gli esperti dell’ECDC e dell’EFSA ritengono, comunque, sia necessario esperire ulteriori controlli ed indagini presso il sito di produzione Arlon.


Qui di seguito puoi verificare direttamente sul sito dell FERRERO COME CAPIRE SE IL TUO PRODOTTO REALIZZATO NELLO STABILIMENTO DI ARLON È COINVOLTO DAL RICHIAMO.

Nota

Particolarmente colpiti dal batterio sono i bimbi di età inferiore ai 10 anni, per i quali si è reso spesso necessario il ricovero in ospedale.

I principali sintomi, quando l’infezione da salmonella costringe all’ospedalizzazione, sono crampi, nausea, diarrea con presenza di sangue e febbre.

Solitamente, la malattia si risolve spontaneamente dopo pochi giorni ma, nei bambini, si possono presentare complicazioni anche gravi.

Seguici su t.me/childresQueitaliachannel

Condividi il post:

Iscriviti

spot_img

Popolari

Altri contenuti simili
Related

ERIC DENÉCÉ: “LA GUERRA IN UCRAINA, LA NATO E GLI USA VOLEVANO ROVESCIARE PUTIN. MISSIONE FALLITA”

Il conflitto in Ucraina è stato provocato deliberatamente dagli...

ATTACCHI RUSSI DISTRUGGONO UN GRANDE DEPOSITO DI MUNIZIONI NASCOSTO NEL CENTRO COMMERCIALE DI KHARKIV

Nel mezzo delle operazioni offensive in corso nella regione...

LA NATO PORTA UNA NUOVA ESCALATION IN UCRAINA

Scarica video Nel mezzo delle pesanti battaglie in corso in...

MARK DANKOF: LA STAMPA EUROMAIDAN NASCONDE IL COLLEGAMENTO TRA SOROS E OSF

Scritto da Mark Dankof Il tentativo di Euromaidan Press di nascondere...